Come si vota

LA GIURIA ARTISTICA
La Giuria Artistica è composta da:
– “giovani e vecchie glorie della canzone” di fama nazionale;
– il Presidente nazionale 50&Più;
– un consulente musicale o giornalista di documentata esperienza.

MODALITÁ DI VOTAZIONE
La votazione dei cantanti finalisti avviene tramite il sistema misto: voto assegnato dal pubblico in sala (tramite coupon consegnati nel foyer del teatro) valido nella misura del 30% e voto della Giuria Artistica valido nella misura del 70%.
La scelta del vincitore “Premio della critica” è riservata alla Commissione Artistica Musicale e ai componenti dell’orchestra.
I componenti degli organi Nazionali 50&Più presenti alla manifestazione designano il vincitore del “Premio 50&Più”.

CRITERI DI VALUTAZIONE
– Cantanti finalisti: interpretazione, capacità comunicativa e voce (valutazione tecnica e timbrica).
– Premio della critica: voce e interpretazione più caratteristica
– Premio 50&Più: interpretazione e personalità più rappresentativa del messaggio 50&Più.

Tutti i cantanti riceveranno un attestato di partecipazione e un ricordo della manifestazione.

Regolamento audizioni

1. Tutti i candidati, dovranno sostenere le audizioni (live) la cui data, luogo e orario saranno comunicati con anticipo via posta elettronica, telefonata e sms.

2. I partecipanti alle audizioni non riceveranno alcun rimborso o compenso; le spese di viaggio sono completamente a carico dei concorrenti.

3. I concorrenti dovranno presentarsi alle audizioni muniti di valido documento d’identità e possibilmente con la base musicale salvata su CD o chiavetta USB.

4. Sono ammessi brani famosi EDITI in italiano.

5. I brani non dovranno avere una durata superiore ai 4’00” (quattro) minuti e dovranno essere eseguiti dal vivo su propria base musicale o con accompagnamento del Maestro di musica.

6. Il Direttore Artistico si avvarrà della collaborazione di una Commissione Musicale, che egli stesso presiederà. La Commissione Musicale è composta da un musicista, un esperto musicale e da un membro dell’Organizzazione.

7. Al termine delle audizioni, la Commissione Musicale sceglierà, a proprio insindacabile giudizio, i cantanti semifinalisti tenendo conto delle capacità interpretative, della voce e dell’originalità delle proposte.

8. I partecipanti che verranno ammessi alle semifinali dovranno essere iscritti a 50&Più e verranno contattati via posta elettronica, telefonata o sms. L’elenco dei concorrenti semifinalisti sarà pubblicato anche sul sito www.50epiu.it e sulla pagina Facebook 50&Più.

9. Le semifinali si svolgeranno nel mese di novembre 2017 (date e luogo ancora da definire). Con congruo anticipo ciascun semifinalista riceverà il bando con il Regolamento del Concorso Canoro e i testi delle canzoni con cui partecipare.

10. I semifinalisti saranno valutati da una Commissione Artistica che giudicherà e sceglierà, in modo insindacabile i finalisti che parteciperanno alla 17a edizione della manifestazione canora “Italia in… Canto” che avrà luogo a Napoli nel mese di febbraio 2018.

Regolamento semifinali

1) Al termine delle audizioni, la Commissione Musicale sceglierà, a proprio insindacabile giudizio, i cantanti semifinalisti tenendo conto delle capacità interpretative, della voce e dell’originalità delle proposte.

2) Gli ammessi alle semifinali devono essere iscritti all’Associazione 50&Più. E’ possibile iscriversi a 50&Più anche lo stesso giorno delle semifinali (prima dell’esibizione). La quota annuale di iscrizione all’Associazione 50&Più è pari ad € 40,00.

3) Le semifinali si svolgeranno a Roma, il 20 e il 27 ottobre 2017, presso l’Hotel Domus Australia (Via Cernaia 14b). La Segreteria Organizzativa convocherà i semifinalisti con i seguenti mezzi di comunicazione: lettera via e-mail, e/o telefonata. La comunicazione riporterà l’indicazione dell’orario, del luogo e del brano scelto.

4) La Commissione Artistica Musicale indicherà a ciascun semifinalista il brano, scelto tra quelli cantati dal partecipante in occasione delle audizioni, con il quale prendere parte alla semifinale; tuttavia ciascun semifinalista potrà optare per un brano diverso da quello assegnato purché selezionato tra i testi proposti dalla Commissione Artistica Musicale (si veda elenco allegato).

5) La gestione delle semifinali è curata dall’Organizzazione Nazionale 50&Più. I verdetti finali saranno decretati autonomamente ed insindacabilmente da una qualificata Commissione Artistica Musicale presente alle esibizioni e presieduta dal Direttore Artistico.

6) I nominativi dei finalisti, insieme al brano scelto per la finale, saranno comunicati entro la metà del mese di dicembre 2017 tramite i seguenti mezzi di comunicazione: lettera via e-mail, telefonata.

7) I brani in gara nella finale saranno al massimo 21 e verranno eseguiti con l’accompagnamento musicale (dal vivo) di un’orchestra.

8) La finalissima del Concorso si terrà a Napoli il 25 febbraio 2018 presso il Teatro Mediterraneo. Il giorno precedente alla finale, i partecipanti effettueranno le prove ufficiali con l’orchestra.

9) Alla finale saranno premiati con il “Disco d’oro”, il “Disco d’Argento” e il “Disco di Bronzo” i primi tre classificati che avranno ricevuto il maggior numero di voti dalla Giuria Artistica Musicale e dal pubblico presente in sala il giorno della finale. Il primo classificato vincerà anche un soggiorno per due persone all’evento Nazionale di inizio estate: “Incontri 50&Più”.

10) In occasione della finale verranno anche assegnati il “Premio della Critica” (stabilito dall’orchestra) e il “Premio 50&Più” (decretato esclusivamente dai Rappresentanti Nazionali della 50&Più).