L'UNICO TALENT CANORO DEDICATO AGLI OVER 50

XVII EDIZIONE

Avere almeno 50 anni, amare cantare, desiderare di esibirsi dal vivo, interpretare uno dei brani più famosi della canzone italiana. Questo è Italia In…Canto, l’unico concorso canoro riservato ai dilettanti del canto con più di 50 anni di età.
Dopo le audizioni, è tempo delle semifinali.

REGOLAMENTO SEMIFINALI

1) Al termine delle audizioni, la Commissione Musicale sceglierà, a proprio insindacabile giudizio, i cantanti semifinalisti tenendo conto delle capacità interpretative, della voce e dell’originalità delle proposte.

2) Gli ammessi alle semifinali devono essere iscritti all’Associazione 50&Più. E’ possibile iscriversi a 50&Più anche lo stesso giorno delle semifinali (prima dell’esibizione). La quota annuale di iscrizione all’Associazione 50&Più è pari ad € 40,00.

3) Le semifinali si svolgeranno a Roma, il 20 e il 27 ottobre 2017, presso l’Hotel Domus Australia (Via Cernaia 14b). La Segreteria Organizzativa convocherà i semifinalisti con i seguenti mezzi di comunicazione: lettera via e-mail, e/o telefonata. La comunicazione riporterà l’indicazione dell’orario, del luogo e del brano scelto.

4) La Commissione Artistica Musicale indicherà a ciascun semifinalista il brano, scelto tra quelli cantati dal partecipante in occasione delle audizioni, con il quale prendere parte alla semifinale; tuttavia ciascun semifinalista potrà optare per un brano diverso da quello assegnato purché selezionato tra i testi proposti dalla Commissione Artistica Musicale (si veda elenco allegato).

5) La gestione delle semifinali è curata dall’Organizzazione Nazionale 50&Più. I verdetti finali saranno decretati autonomamente ed insindacabilmente da una qualificata Commissione Artistica Musicale presente alle esibizioni e presieduta dal Direttore Artistico.

6) I nominativi dei finalisti, insieme al brano scelto per la finale, saranno comunicati entro la metà del mese di dicembre 2017 tramite i seguenti mezzi di comunicazione: lettera via e-mail, telefonata.

7) I brani in gara nella finale saranno al massimo 21 e verranno eseguiti con l’accompagnamento musicale (dal vivo) di un’orchestra.

8) La finalissima del Concorso si terrà a Napoli il 25 febbraio 2018 presso il Teatro Mediterraneo. Il giorno precedente alla finale, i partecipanti effettueranno le prove ufficiali con l’orchestra.

9) Alla finale saranno premiati con il “Disco d’oro”, il “Disco d’Argento” e il “Disco di Bronzo” i primi tre classificati che avranno ricevuto il maggior numero di voti dalla Giuria Artistica Musicale e dal pubblico presente in sala il giorno della finale. Il primo classificato vincerà anche un soggiorno per due persone all’evento Nazionale di inizio estate: “Incontri 50&Più”.

10) In occasione della finale verranno anche assegnati il “Premio della Critica” (stabilito dall’orchestra) e il “Premio 50&Più” (decretato esclusivamente dai Rappresentanti Nazionali della 50&Più).

Alla ricerca di nuovi talenti2017

Tutti debbono poter realizzare il proprio sogno.
Città dopo città, da Nord a Sud della Penisola, Italia In…Canto è andata alla scoperta dei migliori interpreti musicali.
Tutte le tappe delle audizioni con le foto dei protagonisti.

Commissione musicale

Chi siamo

Italia in…Canto è l’evento canoro nazionale ideato dall’associazione 50&Più

50&Più è l’associazione nata su iniziativa di Confcommercio – imprese per l’Italia, a cui aderisce. Dal 1974 opera per la rappresentanza e la tutela dei propri soci e il riconoscimento degli over 50 come risorsa, promuovendone il ruolo sociale. Organizza eventi e manifestazioni culturali, sportive e ricreative, a livello internazionale, nazionale e territoriale.

Forte di 330.000 iscritti, 50&Più offre una vasta gamma di convenzioni su tutto il territorio nazionale, servizi dedicati alla persona, assistenza e consulenza fiscale e previdenziale.

50&Più è diffusa con oltre 1.000 sedi su tutto il territorio nazionale. Conta anche 29 sedi in 10 paesi del mondo.